Polemica sulla Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea è una delle più sicure, più sani e più pratiche diete in tutto il mondo. A differenza di diete che si basano sull’eliminazione di cose dalle abitudini alimentari, o sul morire di fame per lunghi periodi di tempo; questo metodo non comporta alcuna modifica drastiche dello stile di vita.

Invece, tutto si basa su una dieta molto più sana e naturale. E allo stesso tempo, ti permette davvero di gustare il tuo cibo fa in modo che tu possa davvero apprezzare quello che mangi. Significa rallentare e sviluppare un rapporto più sano con ciò che si mangia.

E indovina cosa? Le persone di tutto il mondo hanno mangiare questa dieta per secoli.

Ma nonostante questo, ci sono ancora alcune polemiche che circondano questo piano nutrizionale. Diamo un’occhiata a quello che dicono …

Il fattore grasso …

La dieta mediterranea è piuttosto insolita, in quanto non rifugge da grassi. In realtà, un sacco di ricette coinvolgono l’aggiunto di grandi quantità di olio d’oliva o formaggio feta in cima a quello che hai fatto!

Come può eventualmente essere buona salute? Per anni, gli esperti ritenevano che il grasso ha causato il colesterolo cattivo, malattie cardiache e che porterebbe a un aumento di peso.

L’ultima parte può essere vera. Il grasso contiene nove calorie per grammo, mentre carboidrati o proteine contengono solo quattro. Ma allo stesso tempo, rilascia la sua energia in maniera più lenta e aiuta a sentirsi pieni più a lungo evitando inoltre qualsiasi dei danni causati dallo zucchero. Questo è uno dei motivi per cui l’incidenza del diabete è più bassa in queste regioni!

Allo stesso modo, il grasso non può effettivamente causare il colesterolo alto o malattie cardiache. La ricerca più recente ha esaminato questa teoria e ha scoperto che in realtà accade il contrario – grasso abbassa il cattivo tipo di colesterolo (LDL) e migliora il tipo buono (HDL).

Cosa c’è in più, il grasso ha anche un sacco di benefici diretti per la salute. Non solo aumenta il testosterone (che porta a più forza e perdita di peso), ma migliora anche l’assorbimento dei nutrienti e migliora la potenza del cervello.

Vino e Carboidrati

Allo stesso modo, il vino e carboidrati sono ancora una parte della dieta mediterranea. I carboidrati forniscono un improvviso innalzamento di zucchero e alcune persone pensano che questo può essere molto male.

Ma in realtà, la dieta mediterranea contiene meno carboidrati semplici rispetto a una dieta regolare occidentale.

Ecco perché sono esclusi alimenti trasformati come piatti pronti, cose come barrette di cioccolato e cose come bibite gassate. Quando si smette di vedere il cibo come un inconveniente ed effettivamente iniziare a mangiare correttamente la vostra salute migliora drasticamente!

E come per il vino?

Bene, sembra che l’alcol in piccole quantità può effettivamente aumentare la durata della vita – in particolare il vino rosso che contiene l’importante ‘resveratrolo’ per rafforzare i mitocondri.

Author: Dieta

Share This Post On